• Play
    Pubblica |

    Pubblica di mercoledì 11/01/2023

    A cura di:

    Raffaele Liguori

    Le grandi mutazioni della terra passano attraverso la sua popolazione e il suo territorio. Demografia e geografia cambiano i connotati del pianeta. L’aumento della popolazione globale si accompagnerà ad una diversificazione dei trend nel prossimo futuro: l’Africa crescerà più dell’India e della Cina. Le tre aree oggi più popolose del globo prenderanno strade diverse dal punto di vista demografico. Pubblica ne ha parlato con Alessandro Rosina, demografo all’università Cattolica di Milano. Il surriscaldamento del clima modificherà pezzi di territorio, ad esempio con la fusione dei ghiacciai. E avrà conseguenze anche sul piano geopolitico e strategico. Agata Lavorìo, ricercatrice in relazioni internazionali, ci ha raccontato il caso dell’Antartide: lo scioglimento della piattaforma Conger (grande quanto Roma) e le previsioni di fusione del ghiacciaio Thwaites (grande quanto la Gran Bretagna) modificano/modificheranno il territorio antartico aumentando l’attrattività geopolitica di aree finora trascurate.

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR martedì 27/08 09:32

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 27-08-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 27/08/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 27-08-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 26/07/2024 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 26-07-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Giorni migliori di martedì 27/08/2024

    Ogni mattina il racconto di quel che propone l’informazione, i fatti e gli avvenimenti in presa diretta con i nostri inviati, i commenti e gli approfondimenti di esperte, studiosi, commentatrici e personaggi del mondo della politica; senza mai rinunciare alla speranza del domani. Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 10

    Giorni Migliori – Intro - 27-08-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 27/08/2024

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 27-08-2024

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 27/08/2024

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 26-08-2024

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 26/08/2024

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 26-08-2024

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 26/08/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 26-08-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 26/08/2024 delle 20:33

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 26-08-2024

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 26/08/2024

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all’informazione dalla prima serata per tutta l’estate e nel periodo festivo di fine anno. Si comincia alle 18.00 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 26-08-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di lunedì 26/08/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 26-08-2024

  • PlayStop

    Traditi dalla fretta di lunedì 26/08/2024

    Traditi dalla fretta nasce alla fine degli anni '80 come trasmissione domenicale, raccogliendo pezzi trasmessi durante la settimana. Senza una scaletta fissa, veniva costruita al momento, ignorando spesso le priorità indicate dai direttori. Quarant'anni dopo, il programma ritorna con lo stesso spirito per riascoltare, ad agosto, contenuti del palinsesto 2023-2024. Condotto in diretta da Chawki Senouci che ripercorre il recente passato della radio senza una selezione sistematica.

    Traditi dalla fretta - 26-08-2024

Adesso in diretta